Fattori – Concetti
ERGONOMIA
La postazione di lavoro ideale è quella che asseconda il benessere fisico e psichico dell’individuo, favorendone in vari modi il movimento e stimolando la comunicazione fra colleghi. Sedute che agevolino la corretta postura, mobili sviluppati in altezza che offrano frequenti occasioni di spostamento e un arredamento che propizi momenti di incontro reciproco guidano il lavoratore verso uno stile di vita dinamico e socievole.
LUCE
Specialmente sul lavoro, la corretta illuminazione favorisce la serenità e la capacità di concentrazione. Rispettando le esigenze individuali, è possibile modulare la combinazione di fonti naturali e artificiali e ricevere dalla luce energia positiva. La progettazione tiene conto di capillarità, intensità e uniformità delle radiazioni, protezione dagli abbagliamenti, impiego di schermi di qualità elevata, infine l’adozione delle più moderne tecnologie di illuminazione.
COLORE
Le tonalità più appropriate influenzano sensibilmente lo stato d’animo del lavoratore, contribuendo a migliorarne l’esperienza in ufficio e infondendogli motivazioni speciali. Ogni colore possiede proprietà distinte che agiscono a livello inconscio: il rosso stimola il dinamismo, il blu trasmette tranquillità. È inoltre necessario esporre una determinata tinta alla corretta intensità di luce.
ACUSTICA
Il rumore provoca stress e interferisce sulla qualità del lavoro. Un’attenta gestione di suoni e rumori incide profondamente sul grado di concentrazione e ispirazione. Un ufficio moderno possiede pareti e schermi dalla superficie insonorizzante, in grado di assorbire l’eco, tappeti sonori, musica a piacimento e apparecchiature il più possibile silenziose. Riunioni o riposo godranno di un’area espressamente dedicata.
PROFUMO
La giornata di lavoro sarà tanto più piacevole quanto più gradevole sarà l’odore respirato nella propria postazione. Anche la qualità dell’aria agisce in modo determinante sulle emozioni, condizionando in particolare l’immagine aziendale e il clima che si respira al proprio interno. Ogni aroma attiva sensazioni specifiche e mirate: importante quindi ventilare l’ambiente e diffondere fragranze che aiutino memoria, attenzione e buonumore.
VERDE
La salute e la serenità sono preservate anche da un ambiente ricco di piante. Un tocco di verde al proprio ufficio non solo riduce lo stress, aumentando l’ossigenazione della stanza, filtrando le sostanze nocive e proteggendo pertanto battito cardiaco e pressione sanguigna. Fiori e piantine svolgono infatti anche una naturale funzione fonoassorbente, inoltre possono essere impiegati per separare una postazione dall’altra all’interno del medesimo ufficio.
QUALITÀ
L’attenzione ai minimi dettagli non può prescindere infine da materiali dai requisiti di design e fabbricazione di standard elevato, come garanzia di funzionamento corretto e duraturo, nonché di assistenza qualificata. La certezza della massima qualità deriva dalla collaborazione con le migliori aziende del settore a livello internazionale.