I dipendenti sono più produttivi se l’ambiente di lavoro risponde alle loro esigenze: via libera al restyling dell’ufficio.
Per fare in modo che i dipendenti siano sempre produttivi non è sufficiente dotarli della tecnologia più innovativa, ma è anche indispensabile creare un ambiente di lavoro adeguato alle loro esigenze.
Quando gli spazi di lavoro sono ben progettati e finalizzati al rispetto della privacy dei lavoratori, infatti, la produttività aumenta e le prestazioni dei dipendenti sono sempre al top.
Ancora più fondamentale, tuttavia, è consentire ai dipendenti di scegliere dove lavorare e in che modalità svolgere le loro mansioni. Una strategia efficace per promuovere la produttività è proprio interpellare i lavoratori informandosi sulle condizioni di lavoro ideali, promuovendo un restyling dell’ufficio sulla base dei loro suggerimenti e consentendo stili lavorativi differenti anche all’interno della medesima sede.
C’è chi, ad esempio, rende al meglio lavorando in piedi, e chi ha bisogno di buttare giù le idee utilizzando pannelli e lavagne, così come chi raggiunge l’apice della creatività facendo la spola tra scrivania e divano.
La creazione di spazi di lavoro più simili agli ambienti domestici può favorire un maggiore impegno da parte dei dipendenti, che in questo modo potenziano il loro senso di appartenenza all’azienda.
fonte: manager online
Sorry, the comment form is closed at this time.